La conclusione e l’avvio di un nuovo anno scolastico sono momenti di bilanci e di domande. A diversi livelli. Per quanti come adulti hanno responsabilità educative, è un tempo favorevole per porsi nuovamente quelle domande che non sopportano risposte definitive. Sono domande ‘irrispondibili’ che continuamente occorre riproporsi, perché le risposte devono dialogare con la realtà e i percorsi di vita e di crescita delle persone.
Cosa è indispensabile, e non solo utile, perché una persona cresca e sviluppi un proprio progetto di vita?
Come il continuo lavoro di costruzione dell’identità di ognuno può diventare risorsa per gli altri?
A cosa serve la scuola?
A cosa serve la ricerca educativa e il lavoro in università?
Quale è il mio ruolo come docente e come posso favorire il percorso di vita dei miei allievi?
Sono domande attorno a cui ruotano le riflessioni presenti nell'editoriale, nella consapevolezza di come le risposte rimangano inevitabilmente aperte, provvisorie, continuamente in evoluzione nel dialogo con la realtà.
I contributi delle sezioni “Esperienze e riflessioni” e “Recensioni” del presente volume si ricollegano alle riflessioni espresse nell’editoriale e si focalizzano anche su ulteriori, interessanti aspetti del mondo della scuola e dell’educazione. Si segnala inoltre la ricchezza e lo spessore degli articoli scientifici presenti nella sezione “Ricerche”.