RicercAzione

RicercAzione prevede, per assumere decisioni sull’accettazione dei contributi proposti per la sezione “Ricerche”, un referaggio anonimo a doppio cieco, svolto da revisori esperti (referee). Tale processo è volto a valutare la rilevanza, la qualità e l’originalità del contributo inviato per la pubblicazione, nella salvaguardia dell’integrità della ricerca e dell’innovazione in campo didattico/educativo.
Il processo di referaggio è la pietra angolare della comunicazione scientifica che le riviste scientifiche impiegano per selezionare e dare priorità ai contributi innovativi. È un lavoro cruciale, che comporta una grande responsabilità (vedere la sezione “Doveri dei referee” all'interno del Codice etico di RicercAzione).

RicercAzione incoraggia tutti gli esperti interessati a Registrarsi al sito per svolgere il proprio compito di referee. Una volta registrati, è sufficiente entrare nelle impostazioni del proprio profilo e selezionare la voce "Revisore esterno" nella sezione "Ruoli", nonché indicare, nell'apposito campo, gli argomenti di interesse per le revisioni. I dati personali verranno trattati secondo le modalità e i limiti previsti nell'informativa sulla privacy.

Ogni anno i nomi dei referee sono elencati nell’ultimo numero della rivista (senza specificare in quale numero della rivista e per quali articoli) come ringraziamento per la collaborazione fornita e come forma di trasparenza rispetto al procedimento adottato.

Per effettuare il referaggio, i referee sono tenuti a fare riferimento alle Norme editoriali e a compilare il Modulo di referaggio. Tale modulo presenta tutti i principali aspetti su cui i referee sono tenuti a dare il loro parere. I referee forniscono una valutazione del contributo in termini quantitativi (scala da 1 a 4) e qualitativi (valutazione globale di sintesi).
Nel modulo di refereggio c'è anche lo spazio 'Indicazioni e suggerimenti per gli autori' in cui i referee forniscono consigli agli autori, al fine di migliorare il contributo.

I referee possono anche inviare commenti agli editori, al fine di segnalare eventuali questioni etiche che il contributo può porre oppure per segnalare questioni come sospetto di plagio o eccessiva sovrapposizione con altre opere pubblicate altrove dallo stesso autore. I commenti fatti in questo campo costituiscono una comunicazione confidenziale tra referee ed editori, e in nessun momento sono accessibili agli autori.

Le raccomandazioni del referee sul destino finale del contributo non devono mai essere indirizzate all'autore, in quanto potrebbero scontrarsi con la decisione finale degli editori e quindi generare confusione.

Il referee giudica il lavoro come:
a) pubblicabile;
b) pubblicabile con modifiche/integrazioni;
c) non pubblicabile.
Il referee è tenuto a specificare, nel modulo di referaggio, le modifiche/integrazioni ritenute necessarie ai fini della pubblicazione.

Il parere dei referee è in ogni caso esclusivamente consultivo. Gli editori possono decidere di pubblicare o meno il contributo indipendentemente dai giudizi espressi (anche se comunque ne terranno debitamente conto).
Se le revisioni sono divergenti - o una o più segnalazioni sono evidentemente di parte - gli editori possono contattare altri referee prima del giudizio finale sulla pubblicazione. I moduli compilati dai referee vengono inoltrati agli autori dagli editori. L'identità dei referee non viene divulgata.

Una volta ricevuti i moduli compilati dai referee, l'autore modifica il contributo in base ai loro suggerimenti o confuta qualsiasi commento su cui non è d'accordo.
In caso di revisioni importanti, il contributo rivisto può essere sottoposto a un secondo ciclo di referaggio. Quando invece vengono richieste solo modifiche minori, il follow-up della revisione e il controllo finale sono gestiti dagli editori.

Una volta che il contributo è pronto nella sua forma finale, gli editori procedono con l’impostazione grafica ai fini della pubblicazione.