RicercAzione

Tra ricerca educativa e vita della scuola il dialogo non solo è necessario, ma risulta essenziale per entrambe. Si tratta di un’interdipendenza positiva, dove l’assenza di una feconda alleanza impedisce a ognuna delle due di essere vitale, di perseguire il proprio scopo.
Se la ricerca non si innesta nei problemi vivi della scuola supportando il costante miglioramento delle pratiche didattiche, la formazione iniziale e continua degli insegnanti, si riduce a puro discorso autoreferenziale. Per molti insegnanti, purtroppo, l’aggettivo ‘accademico’ non fa riferimento al luogo che produce ricerca interessante, utile, spendibile, ma viene associato a ‘lontano dalla realtà, ininfluente, astratto, inutile’.
Se la didattica non si apre al dialogo con la ricerca, la vita della scuola assume come riferimento l’abbiamo sempre fatto così oppure la rincorsa all’ultima moda, magari promossa dai social, senza esporre le pratiche didattiche alla discussione critica e alla verifica della loro efficacia. Anche la formazione degli insegnanti, iniziale o continua, richiede dispositivi formativi capaci di sviluppare e accompagnare quei processi riflessivi necessari a un reale e continuo processo di innovazione in grado di rispondere ai molteplici e mutevoli bisogni di crescita dei soggetti che sono loro affidati.

File
PDF

Editoriale

Ricerca e didattica: il dialogo necessario
Claudio Girelli, Maria Arici, Federico Batini
pp. 11 - 13
PDF PDF (English)

Ricerche

Un panorama lunare: la dispersione scolastica
Federico Batini
pp. 19 - 31
PDF
L’indagine TALIS. Che cosa sappiamo sulle pratiche didattiche degli insegnanti italiani?
Gabriella Agrusti
pp. 33 - 43
PDF
Oltre il “fai da te”. Formare alle evidenze per migliorare l’agire didattico degli insegnanti
Roberto Trinchero
pp. 45 - 60
PDF
Promuovere a scuola le competenze non-cognitive: risorse per la ricerca, la formazione e la consulenza
Maurizio Gentile, Francesco Pisanu, Enrico Perinelli, Tania Cerni
pp. 63 - 83
PDF
Pianificare, implementare e valutare attività formative per l’uso didattico delle tecnologie digitali: una proposta di progettazione rivolta a insegnanti in servizio
Laura Carlotta Foschi
pp. 85 - 99
PDF
Cittadinanza onlife alla Scuola Primaria. Uno studio per progettare l’Educazione Civica Digitale
Stefano Pasta, Maria Cristina Garbui, Federica Pelizzari
pp. 101 - 115
PDF
L’imparare a imparare nella scuola dell’infanzia italiana. Un’esplorazione con le insegnanti
Annamaria Gentile
pp. 117 - 126
PDF
Co-costruire le competenze ecologiche nelle scuole: il modello di University School Business Cooperation nel progetto Green Books Aloud
Maria Ermelinda De Carlo, Giulia Toti
pp. 127 - 143
PDF
Patti educativi di Comunità: funzioni, limiti e ruoli interistituzionali nei contesti
Silvia Ferrante, Irene Stanzione, Guido Benvenuto
pp. 147 - 160
PDF
Formazione insegnanti e atteggiamenti positivi verso l’inclusione: uno studio esplorativo su un campione di insegnanti curricolari
Sara Germani, Clara Leone, Giorgio Asquini
pp. 161 - 172
PDF
La cura dell’insegnante come persona e come professionista: evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento
Andrea Baroncelli, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci
pp. 173 - 186
PDF
I percorsi TFA per il sostegno: una sfida formativa per lo sviluppo professionale
Mirca Montanari
pp. 187 - 199
PDF
L’identificazione degli studenti con plusdotazione: evidenze empiriche e implicazioni pratiche
Francesco Marsili, Marta Pellegrini
pp. 201 - 211
PDF
Linee guida per una comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie più inclusive: una Ricerca-Formazione presso un istituto comprensivo di Bologna
Elena Pacetti, Alessandro Soriani, Elena Marcato
pp. 213 - 226
PDF
Ambienti di apprendimento alla scuola dell’infanzia. AMAPSI: una Ricerca-Formazione in provincia di Bolzano
Barbara Caprara, Vanessa Macchia, Beate Weyland
pp. 227 - 241
PDF
Disvelare l’alto potenziale: opportunità per ampliare l’inclusione a scuola
Daniela Caserta, Eleonora Zorzi
pp. 243 - 254
PDF
Il potenziale inclusivo del libro di testo: una ricerca-azione
Damiano Meo, Luigi d'Alonzo
pp. 255 - 265
PDF
Improvvisare per imparare a sentirci irripetibili: “unrepeatable meshworks”, la proposta di un percorso di Ricerca-Formazione
Eleonora Zorzi, Marina Santi
pp. 267 - 276
PDF