RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Comunicazione
Scuola
Famiglia
Tecnologie
Ricerca-Formazione
Autori
Elena Pacetti - Università di Bologna
Alessandro Soriani - Università di Bologna
Elena Marcato - Università di Bologna

Abstract

La comunicazione scuola/famiglia - sebbene sia stata più volte oggetto di studio nell’ambito della ricerca in campo educativo, soprattutto in termini di necessità di costruzione di alleanze scuola-famiglia solide (Capperucci et al., 2018; Caronia, 2012) - è un argomento molto complesso, che interessa trasversalmente il contesto scolastico nella sua interezza, specialmente negli ordini di scuola dove il ruolo dei genitori è ancora quello di mediatore principale. La ricerca qui presentata, svoltasi presso l’Istituto Comprensivo n. 9 di Bologna tra il 2019 e il 2022, ha avuto lo scopo di indagare come gli scambi comunicativi mediati da contesti digitali siano in grado di influenzare le dinamiche relazionali fra insegnanti e genitori e fra genitori e altri genitori e di formulare alcune linee guida, che potessero supportare gli attori coinvolti nel costruire una comunicazione scuola-famiglia più inclusiva ed efficace. L’impianto metodologico individuato per condurre l’indagine è stato quello della Ricerca-Formazione.

Copyright (c) 2008 RicercAzione