RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Alto potenziale
Scuola Inclusiva
Formazione Docenti
Ricerca Azione
Differenziazione
Autori
Daniela Caserta - Reggio Childhood Studies - Unimore
Eleonora Zorzi - Università di Padova

Abstract

Questa ricerca partecipata ha affrontato l’invisibilità a scuola dei bambini con profilo di alto potenziale: invisibilità emergente dal confronto tra l’unico alunno identificato nella scuola di riferimento e il 2% di media della popolazione che viene indicato come criterio dalla letteratura scientifica. Dove sono gli altri? L’ipotesi del presente lavoro è che una formazione docenti specifica possa offrire loro nuovi filtri osservativi per favorire un percorso di identificazione di tali studenti. Per gli obiettivi di ricerca, l’attiva partecipazione dei docenti è stata elemento fondante: definite le formazioni, condivisi gli strumenti usati in classe e l’analisi. Genitori e alunni sono stati coinvolti nelle fasi principali. Pur con i limiti di un progetto pilota è stato possibile riconoscere che una volontaria e consapevole formazione può togliere il velo dell’apparente invisibilità degli alunni, con alto potenziale. L’inclusività percepita della scuola italiana è stata incrinata ed è stata colta l’opportunità di abbandonare sempre più il criterio biomedico della compensazione.

Copyright (c) 2008 RicercAzione