RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Insegnante
Relazioni
Formazione
Autoefficacia Emotiva
Autenticità
Autori
Andrea Baroncelli - Università degli studi di Perugia
Carolina Facci - Università degli studi di Firenze
Daniela Carpenzano - Università degli studi di Firenze
Enrica Ciucci - Università degli studi di Firenze

Abstract

Il presente lavoro ha esplorato l’associazione tra variabili individuali emotivo-relazionali attinenti alla sfera personale e variabili attinenti alla dimensione emotivo-relazionale professionale di 193 insegnanti (180 femmine; M anzianità professionale = 18.90 anni, DS = 10.58) di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Più alti livelli di autoefficacia emotiva personale e più alti livelli di autenticità sono associati a maggior attenzione e cura verso le esperienze emotive degli alunni, maggiore prosocialità espressa verso i colleghi, e maggior impegno, dedizione e assorbimento verso il proprio lavoro. Inoltre, la dimensione individuale personale (e in particolare l’autoefficacia emotiva personale) gioca un ruolo unico al netto di altre variabili più strettamente attinenti all’ambito professionale. Tali risultati spingono a investire verso una formazione dell’insegnante attenta anche alle sue caratteristiche personali oltre che a quelle professionali.

Copyright (c) 2008 RicercAzione