RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Competenza ecologica
University school business cooperation
Focus group
Greencomp
Autori
Maria Ermelinda De Carlo - Università degli studi di Perugia
Giulia Toti - Università degli studi di Perugia

Abstract

Le emergenze climatiche e ambientali determinano l’urgenza concreta di ricostruire una mentalità green attraverso la ricerca di modelli e percorsi formativi che puntano all’educazione e all’ecosostenibilità. In questo processo di promozione e mobilitazione delle competenze ecologiche la scuola non può essere lasciata sola, ma necessita di azioni strategiche e sistemiche. La ricerca
educativa accademica può supportare la scuola nell’implementazione di pratiche didattiche per lo sviluppo delle competenze per la sostenibilità ambientale (Unesco, 2017), ma deve avvalersi anche del mondo delle imprese e del terzo settore. Lo studio presenta come l’University School Business Cooperation può supportare la trasferibilità delle GreenComp (2022) nei contesti scolastici, attraverso una riflessione sul costrutto di competenza ecologica in seguito a dei focus group coordinati dai ricercatori dell’Università di Perugia realizzati in momenti diversi con dipendenti della TIM e con un gruppo di docenti di scuole di ogni ordine e grado. I risultati diventano indicatori utili per integrare in una pratica didattica come la lettura ad alta voce percorsi bibliografici specifici a tema green.

Copyright (c) 2008 RicercAzione