RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Docente specializzato
Formazione
TFA
Inclusione
Competenze speciali
Autori
Mirca Montanari - Università degli studi della Tuscia

Abstract

Oggi più che mai insegnare è un mestiere complesso che, nella società liquida (Bauman, 2020), globalizzata e digitalizzata, necessita di un continuo e specifico aggiornamento del profilo professionale, culturale, relazionale e gestionale. All’insegnante si richiede, oltre alla padronanza didattica e didattico-disciplinare, un’adeguata formazione (Baldacci et al., 2020) in grado di rafforzare e integrare le specifiche competenze della professione docente, in particolare pedagogiche, progettuali, relazionali, valutative, digitali in chiave inclusiva. Il presente contributo illustra le risultanze di un breve questionario proposto ai futuri insegnanti di sostegno presso l’Università della Tuscia nell’a.a. 2020/21, relativamente all’acquisizione delle competenze in ingresso e delle pratiche metodologico-educative promosse dalla formazione iniziale, in vista del potenziamento del profilo di docente inclusivo (Cajola & Ciraci, 2018) promotore attivo e responsabile della partecipazione di tutti, all’interno di una scuola rinnovata, ripensata e trasformata.

Copyright (c) 2008 RicercAzione