RicercAzione

Ritornare alla scuola in presenza è stato l’imperativo di questo inizio di anno scolastico. Nonostante i vaccini per gli adulti e, da dicembre, anche per i più piccoli, le classi hanno vissuto e, presumibilmente, vivranno nei prossimi mesi nuove quarantene e una quotidianità, in presenza o a distanza, fortemente condizionata dalla situazione sanitaria.
L’impatto che la pandemia ha avuto sul vissuto e sull’esperienza scolastica di studenti e insegnanti è stato consistente. Le molte ricerche pubblicate nel 2020 lo hanno fatto emergere.
Certamente la pandemia da Covid ha aggravato i problemi, ma sarebbe un alibi troppo facile e pericoloso attribuirne la responsabilità all’emergenza sanitaria.
Troppo facile: perché è innegabile che la quotidianità sia stata stravolta e l’impatto non solo sulla scuola, ma sull’intera vita delle persone, sia stato pesante, per molti drammatico.
Troppo pericoloso: perché, come un lampo che acceca la vista, rischia di ridurre solamente a essa la complessità delle cause degli insuccessi scolastici rilevati.
Ma non solo. Le pratiche di distanziamento introdotte a tutela della salute fisica hanno “giustificato” un impoverimento della didattica, ridotta in molti casi a pura trasmissione di contenuti, e prodotto un indebolimento della relazione educativa, dove la distanza fisica è spesso diventata anche distanza personale ed emotiva.
Il Covid non è il ‘colpevole’, ma ha agito come una ‘lente’, amplificando e rendendo ancora più evidenti le problematiche vissute dai bambini e dai giovani nella loro esperienza scolastica.
Queste ed altre fondamentali riflessioni e osservazioni sono contenute nel presente volume di RicercAzione, nella sezione “Ricerche”, densa di contributi di spessore, nella sezione “Esperienze e riflessioni”, ricca di spunti e argomenti, e nella sezione “Recensioni”, contenente varie e interessanti segnalazioni.

File
PDF

Recensioni

Coniugare riflessione filosofica ed evidenze empiriche per accompagnare i docenti
Recensione del testo di Luigina Mortari e Marco Ubbiali (a cura di), "Educare a scuola. Teorie e pratiche per la scuola primaria", Pearson, Milano-Torino, 2021
Alessia Bevilacqua
pp. 245 - 246
PDF
La Terra è la nostra casa. Teniamocela stretta
Recensione del testo di Luca Fioroni, "Happy planet. Guida ai grandi temi dell’ambiente", Città Nuova, Roma, 2021
Piero Benvenuti
pp. 247 - 248
PDF
Creare lettori e scrittori “per la vita”
Recensione del testo di Jenny Poletti Riz, "Scrittori si diventa. Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe", Erickson, Trento, 2017
Chiara Smadelli
pp. 249 - 250
PDF
Formare cittadini della cultura scritta
Recensione del testo di Lilia Andrea Teruggi, "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Carocci, Roma, 2019
Elisabetta Cipriani
pp. 251 - 252
PDF
In ricordo di Egle Becchi
Donatella Savio
pp. 253 - 254
PDF
LifeComp: una proposta per le competenze personali, sociali e dell’imparare ad imparare
Claudio Girelli
pp. 255 - 257
PDF
Volli, sempre volli, fortissimamente volli: la tenacia e la fedeltà nell’azione educativa
Recensione del film "Le mele di Adam" (Anders Thomas Jensen, Danimarca 2005)
Alberto Agosti
pp. 259 - 267
PDF