RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Ricerca-Formazione
Formative assessment
Scuola secondaria di primo grado
Pratica riflessiva
Focus group
Autori
Andrea Ciani, Elisa Guasconi, Cristiano Corsini

Abstract

Il contributo mostra alcune analisi esplorative in merito all’impatto di una Ricerca-Formazione svoltasi negli anni 2017-2020. Essa presenta un impianto quasi-sperimentale di intervento che ipotizza l’esistenza di ricadute, sulla professionalità dei docenti, di un percorso formativo caratterizzato da una postura di Ricerca-Formazione e finalizzato ad abituare gli insegnanti all’uso di pratiche di formative assessment, in termini di cambiamento di prassi e atteggiamenti valutativi. All’interno del suddetto disegno si colloca l’intervento sperimentale svolto dai docenti in classe con gli studenti. Il percorso di Ricerca-Formazione, che ha coinvolto i docenti di un Consiglio di Classe di una scuola secondaria di primo grado, prevedeva l’introduzione e l’implementazione di tali strategie nell’arco di tre annualità con il supporto del ricercatore-formatore che ha assunto una postura attenta alle esigenze del contesto specifico in cui la ricerca era situata. In questo articolo sono state analizzate le percezioni dei docenti sulle ricadute e gli aspetti processuali della Ricerca-Formazione attraverso un focus group.

Copyright (c) 2022 RicercAzione