Il contributo mostra alcune analisi esplorative in merito all’impatto di una Ricerca-Formazione svoltasi negli anni 2017-2020. Essa presenta un impianto quasi-sperimentale di intervento che ipotizza l’esistenza di ricadute, sulla professionalità dei docenti, di un percorso formativo caratterizzato da una postura di Ricerca-Formazione e finalizzato ad abituare gli insegnanti all’uso di pratiche di formative assessment, in termini di cambiamento di prassi e atteggiamenti valutativi. All’interno del suddetto disegno si colloca l’intervento sperimentale svolto dai docenti in classe con gli studenti. Il percorso di Ricerca-Formazione, che ha coinvolto i docenti di un Consiglio di Classe di una scuola secondaria di primo grado, prevedeva l’introduzione e l’implementazione di tali strategie nell’arco di tre annualità con il supporto del ricercatore-formatore che ha assunto una postura attenta alle esigenze del contesto specifico in cui la ricerca era situata. In questo articolo sono state analizzate le percezioni dei docenti sulle ricadute e gli aspetti processuali della Ricerca-Formazione attraverso un focus group.
Copyright (c) 2022 RicercAzione