RicercAzione

In questi mesi si è parlato molto di scuola, sulle pagine dei giornali e nei dibattiti televisivi, nelle conversazioni quotidiane e nelle dichiarazioni dei politici. Ma come?
Banchi a rotelle, organico carente nelle scuole a inizio d’anno, misure di distanziamento sociale, didattica a distanza o in presenza, sono stati tra i temi più trattati; certamente importanti, ma viene da domandarsi se la sostanza, se le vere questioni siano queste.
Le crisi non insegnano nulla in sé, ma irrompono nel nostro modo di vivere destrutturandolo e mettendo sotto la lente d’ingrandimento ciò che davamo per scontato, ovvio. Per questo portano con sé la possibilità di interrogarci sul senso di ciò che facciamo per immaginare un dopo che non sia la semplice riproposizione del prima, ma possa inserire nel quotidiano ciò che si è riusciti a cogliere come essenziale.
Un fatto è risultato chiaro in questo anno 2020: le scuole e gli insegnanti ci sono. Le ricerche, molte delle quali riportate in questo volume, hanno rilevato la disponibilità dei docenti a mettersi in gioco reinventandosi. Sia pur in un quadro con luci e ombre che suggerisce elementi di riflessione a diversi livelli, le condizioni che hanno reso possibile questa risposta sono riassumibili nel ritrovarsi con i colleghi in un contesto di comunità di pratica fortemente caratterizzato in termini di supporto reciproco e di ricerca/formazione professionale.
Attualmente siamo ancora in una situazione sanitaria di emergenza. Il desiderio di uscirne fa sperare in una ritrovata normalità che ristabilisca le condizioni pre-pandemia. È auspicabile, ma quando si tratta di educazione è corretto domandarsi se questo possa bastare.
Molti motivi di riflessione ci vengono dai contributi presenti nel volume, sia nella sezione “Ricerche” che nella sezione “Esperienze e riflessioni”, oltre alle interessanti segnalazioni della sezione “Ricerche”.

File
PDF

Ricerche

Didattica in emergenza durante la pandemia Covid-19. Uno sguardo all’esperienza locale e nazionale degli insegnanti
Pietro Lucisano, Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Simone Virdia
pp. 23 - 46
PDF
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19
Federico Batini, Giulia Barbisoni, Eleonora Pera, Giulia Toti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, Sara Gabrielli, Irene Stanzione,Chiara Dalledonne Vandini, Carole Montefusco, Mariagrazia Santonicola, Rosa Vegliante, Arianna L. Morini, Lucia Scipione
pp. 47 - 72
PDF
Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti
Elisabetta Nigris, Franco Passalacqua, Barbara Balconi
pp. 73 - 99
PDF
“Da un giorno all’altro abbiamo dovuto cambiare lavoro”. L’esperienza della scuola a distanza dalla voce degli insegnanti
Valentina Pagani, Franco Passalacqua
pp. 101 - 116
PDF
La scuola non si ferma… ma dove stiamo andando?
Maria Cristina Veneroso, Maria Soria, Mattia Oliviero, Maria Arici
pp. 117 - 141
PDF
In DaD con alunni di recente immigrazione: pratiche, soluzioni, relazioni
Zoran Lapov
pp. 143 - 168
PDF
Promuovere la resilienza con un approccio sistemico: l’esperienza del progetto UPRIGHT nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Trento
Silvia Gabrielli, Valeria Donisi, Silvia Rizzi, Sara Carbone
pp. 169 - 179
PDF
Un modello per la valutazione d’impatto degli interventi formativi sulla povertà educativa nella prima infanzia: concetti, azioni, indicatori e strumenti
Cristina Vedovelli
pp. 181 - 206
PDF
L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento
Cristiana De Santis, Giorgio Asquini
pp. 207 - 223
PDF
Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI
Elisabetta Nigris, Roberta Cardarello, Bruno Losito, Ira Vannini
pp. 225 - 237
PDF
Costruire una comunità di apprendimento accogliente: introduzione a un modello inclusivo di leadership
Bill Rogers
pp. 239 - 253
PDF (English)

Recensioni

Promuovere le competenze per una cultura democratica a scuola
Il "Reference Framework of Competences for Democratic Culture" del Consiglio d’Europa
Valeria Damiani
pp. 291 - 293
PDF
Dal “Patto educativo globale” all’enciclica “Fratelli tutti”
Alcune segnalazioni librarie per approfondire
Marco Roncalli
pp. 295 - 297
PDF
Meditate che questo è stato
Recensione del numero monografico della rivista "La ricerca", Loescher, Torino, 2019
Luca Odini
pp. 299 -301
PDF
Musicisti in cattedra sullo schermo cinematografico
Una breve rassegna con note pedagogico-didattiche
Alberto Agosti
pp. 303 - 307
PDF