RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Didattica in emergenza
Didattica a distanza
Covid-19
Provincia di Trento
Italia
Autori
Pietro Lucisano, Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Simone Virdia

Abstract

La chiusura delle scuole e la conseguente attivazione della didattica a distanza è stata una delle principali strategie di contenimento della pandemia Covid-19. Obiettivo del contributo è comprendere l’esperienza vissuta dagli insegnanti nelle scuole trentine a partire dai dati raccolti a livello italiano dalla Società Italiana di Ricerca Educativa. I risultati dell’indagine mixed-method, pur rilevando ragguardevoli similitudini fra l’esperienza locale e quella nazionale, evidenziano sia la necessità di ulteriori approfondimenti per far emergere le specificità che caratterizzano le singole situazioni, sia l’importanza di utilizzare tali dati per attivare percorsi di formazione e di ricerca finalizzati allo sviluppo dell’identità professionale dei docenti.

Copyright (c) 2022 RicercAzione