La valutazione dell’impatto sociale è «lo strumento attraverso il quale gli enti di Terzo settore comunicano ai propri stakeholders l’efficacia nella creazione di valore sociale ed economico, allineando i target operativi con le aspettative dei propri interlocutori»
(D.L. 2916/2019). In ambito socio-educativo è sempre più frequente l’investimento “evidence-based” al punto tale che alcuni granter non finanziano alcun programma che non sia supportato da prove (Epstein & Yuthas, 2014). Eppure ancora oggi gli enti del Terzo settore hanno difficoltà a decidere quali impatti sociali vogliono raggiungere e come misurarli. Nel presente contributo cercheremo di rispondere ai quesiti fondamentali della valutazione d’impatto proponendo un possibile modello applicabile ai programmi di contrasto alla povertà educativa. In particolare abbiamo delineato un percorso operativo che, dall’individuazione di un costrutto-guida, ci accompagna nella strutturazione di un modello logico del cambiamento che specifica dimensioni di analisi, indicatori e approcci di misurazione.
Copyright (c) 2022 RicercAzione