RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Soluzioni didattiche d’emergenza
Alunni d’origine immigrata
Relazioni in DaD
Mediazione
Prospettiva interculturale
Autori
Zoran Lapov

Abstract

L’introduzione della DaD nel primo ciclo d’istruzione come soluzione didattica d’emergenza nel contesto della pandemia da Covid-19 è un argomento inedito e poco esplorato: sullo sfondo di un’esperienza interculturale maturata a Firenze, i contenuti a seguire si immergono nelle dinamiche dell’azione didattica a distanza con alunni di recente immigrazione per approdare ai risvolti verificatisi sul piano relazionale. L’articolo attinge ai risultati di uno studio empirico, sorretto dai metodi della ricerca partecipata e qualitativa: oltre a delineare l’osservato, l’intento è quello di offrire un apporto alla riflessione pedagogica sui processi formativi in contesti d’emergenza e alla modellizzazione dei rispettivi paradigmi operativi.

Copyright (c) 2022 RicercAzione