RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Benessere mentale
Adolescenza
Resilienza
Approccio sistemico
Studio randomizzato
Co-progettazione
Autori
Silvia Gabrielli, Valeria Donisi, Silvia Rizzi, Sara Carbone

Abstract

L’articolo presenta obiettivi e strumenti metodologici impiegati dal progetto europeo UPRIGHT per promuovere una cultura del benessere psicologico nelle comunità scolastiche della scuola secondaria di primo grado. Il progetto consiste nella co-creazione di un programma formativo sulla resilienza mentale, nella sua erogazione in ottica sistemica presso le comunità scolastiche di 5 regioni europee e nella validazione della sua efficacia, tramite uno studio randomizzato per cluster e l’impiego di metodologie mixed method. Il contributo descrive, in particolare, le componenti e abilità principali oggetto dell’intervento UPRIGHT, le diverse fasi di sviluppo e di implementazione del programma, l’approccio metodologico utilizzato per la sua validazione multicentrica e longitudinale. In conclusione, alcuni spunti di riflessione derivati dall’esperienza di co-creazione e di formazione di docenti e famiglie nella prima edizione, con particolare riferimento alla sperimentazione pilota condotta in Trentino.

Copyright (c) 2022 RicercAzione