RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Covid-19
Didattica a distanza
Analisi qualitativa
Categorie
Modellizzazione
Autori
Federico Batini, Giulia Barbisoni, Eleonora Pera, Giulia Toti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, Sara Gabrielli, Irene Stanzione,Chiara Dalledonne Vandini, Carole Montefusco, Mariagrazia Santonicola, Rosa Vegliante, Arianna L. Morini, Lucia Scipione

Abstract

La Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) ha promosso una ricerca nazionale per avviare una riflessione sulla didattica a distanza (DaD) adottata durante l’emergenza Covid-19. La ricerca è stata condotta mediante l’utilizzo di un questionario a cui hanno risposto oltre 16.000 insegnanti di ogni ordine e grado, dislocati in tutto il territorio nazionale.
Il contributo descrive la metodologia utilizzata per l’analisi dei dati qualitativi e presenta la struttura categoriale emersa.
Le domande aperte erano volte a far emergere i punti di forza e di debolezza della DaD, nonché le difficoltà riscontrate dagli studenti. Uno spazio dedicato a commenti e riflessioni, inoltre, ha consentito di cogliere in modo maggiormente circostanziato il punto di vista degli insegnanti interpellati.

Copyright (c) 2022 RicercAzione