RicercAzione

Ciò che è accaduto da marzo 2020 è noto.
La scuola come ambiente di vita, abitato da azioni educative e didattiche consolidate, improvvisamente è sparita. Le pratiche che la caratterizzavano hanno dovuto reinventarsi.
Gli insegnanti, ognuno a proprio modo e secondo le proprie possibilità, si sono attivati e hanno ‘fatto scuola’ con modalità che fino a qualche giorno prima non erano ritenute possibili, se non in misura accessoria.
Le famiglie si sono trovate a far convivere lavoro dei genitori, scuola dei figli e vita ordinaria nello spazio della propria abitazione, inventandosi una quotidianità non facile da gestire.
Questo periodo doloroso e faticoso va riletto e compreso, non certo dimenticato o giudicato.
Sono apparsi contributi e ricerche, sia a livello internazionale che nazionale, utili allo scopo. Nella sezione “Esperienze e riflessioni” di questo numero, interamente dedicata a tale problematica, offriamo alcuni contributi significativi, per iniziare.  
Oltre a tali spunti di riflessione, sottolineiamo gli stimoli offerti dagli articoli presenti nella sezione “Ricerche” e le interessanti segnalazioni della sezione “Recensioni”.

File
PDF

Ricerche

Strategie di supporto al benessere di studenti e docenti dopo un’emergenza
Helen Cahill, Babak Dadvand, Keren Shlezinger, Katherine Romei, Anne Farrelly
pp. 23 - 38
PDF (English)
La ‘pedagogia parzialmente visibile’ nell’aiutare i bambini e le bambine nei compiti per casa. Analisi di situazioni educative in un doposcuola
Paolo Sorzio
pp. 39 - 47
PDF
L’assistenza specialistica, baricentro dell’inclusione. Apprendere dall’esperienza
Silvia Zanazzi
pp. 49 - 66
PDF
Il lavoro d’aula: ripensare il modello organizzativo
Mario Castoldi
pp. 67 - 82
PDF
Quando il Service Learning pone la ricerca educativa a servizio della formazione docente e dell’innovazione didattica: il “caso” Resolving Robots
Luigina Mortari, Roberta Silva, Angelica Zanotti
pp. 83 - 105
PDF
La ricerca partecipativa con i bambini come forma di educazione democratica. Riflessioni etiche e ricadute formative del progetto di ricerca europeo ISOTIS in 8 Paesi
Giulia Pastori, Valentina Pagani, Alice Sophie Sarcinelli
pp. 107 - 128
PDF
L’educazione morale a scuola: tra progettualità e soggettività del corpo docente. Un’esplorazione con gli insegnanti in servizio
Daniela Robasto, Elisa Zobbi
pp. 129 - 147
PDF
L’ attività fisica correlata alle funzioni esecutive: studi e applicazioni in ambito scolastico
Valentina Biino
pp. 149 - 166
PDF
Identificare profili di apprendimento matematico di bambini tra 6 e 12 anni: la standardizzazione italiana della batteria MathPro
Anna Baccaglini-Frank, Giannis Karagiannakis, Cecilia Pini, Cristiano Termine, Luisa Girelli
pp. 167 - 199
PDF

Recensioni

Cui prodest… A quali apprendimenti è funzionale lo “spazio” scolastico?
Recensione del testo di Mario Castoldi, "Ambienti di apprendimento. Ripensare il modello organizzativo della scuola", Carocci, Roma, 2020
Caterina Scapin
pp. 243 - 244
PDF
Come fare ricerca in ambito educativo?
Recensione del testo di Luigina Mortari e Luca Ghirotto (a cura di), "Metodi per la ricerca educativa", Carocci, Roma, 2019
Alessia Bevilacqua
pp. 245 - 246
PDF
La volontà di potenza in educazione
Recensione del film "La strana voglia di Jean" (Ronald Neame, Regno Unito 1969)
Alberto Agosti
pp. 247 - 249
PDF