RicercAzione
Parole chiave
COVID-19
Pandemia
Post-emergenza
Benessere degli studenti
Sviluppo dei docenti
Autori
Helen Cahill, Babak Dadvand, Keren Shlezinger, Katherine Romei, Anne Farrelly

Abstract

L’emergenza globale causata dalla pandemia di COVID-19 ha presentato nuove sfide per le scuole, che valutano come gestire l’interruzione dell’apprendimento e come affrontare nel modo migliore l’impatto sul benessere degli studenti e degli insegnanti. Malgrado i notevoli disagi causati dalla pandemia, sono poche le ricerche sul loro impatto e su strategie efficaci che siano in grado di ridurre al minimo i danni durante e dopo la pandemia. In assenza di tali ricerche, si può imparare molto dagli studi che hanno esaminato le risposte efficaci in ambito scolastico nel contesto di altre emergenze, come le calamità naturali e l’esposizione a conflitti armati. Questo articolo passa in rassegna le ricerche e gli studi condotti per individuare le migliori pratiche e strategie che
portano a una riduzione del tasso di depressione, ansia e disturbo post-traumatico da stress tra gli studenti e i docenti. L’articolo avanza anche una serie di raccomandazioni per i docenti, le scuole e i sistemi d’istruzione in relazione alle risposte scolastiche nel momento del rientro a scuola dopo l’emergenza.

Copyright (c) 2022 RicercAzione