RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Student voice
Inclusione
Benessere
Ricerca partecipativa
Ricerca internazionale
Autori
Giulia Pastori, Valentina Pagani, Alice Sophie Sarcinelli

Abstract

Il contributo presenta alcuni esiti della ricerca Feel good: Children’s view on inclusion, uno studio internazionale europeo di ricerca partecipativa con gruppi di bambini e di preadolescenti, condotto in otto Paesi nell’ambito del progetto ISOTIS. Nel quadro teorico-metodologico dei diritti dei bambini, della ricerca partecipativa, della student voice e dell’educazione democratica, la ricerca ha coinvolto 331 minori (145 di 4-5 anni; 139 di 9 -11 anni; 45 di 11-14 anni) e 32 professionisti (25 insegnanti, 7 educatori) in aree ad elevata diversità culturale e disuguaglianza sociale, nell’analizzare i fattori di promozione o di ostacolo al benessere e inclusione a scuola, e nel collaborare alla definizione e realizzazione di proposte di miglioramento della scuola. L’articolo enuclea e discute alcuni
esiti e lezioni inerenti questioni etico-metodologiche e ricadute formative del percorso di ricerca sui partecipanti.

Copyright (c) 2022 RicercAzione