Il contributo presenta alcuni esiti della ricerca Feel good: Children’s view on inclusion, uno studio internazionale europeo di ricerca partecipativa con gruppi di bambini e di preadolescenti, condotto in otto Paesi nell’ambito del progetto ISOTIS. Nel quadro teorico-metodologico dei diritti dei bambini, della ricerca partecipativa, della student voice e dell’educazione democratica, la ricerca ha coinvolto 331 minori (145 di 4-5 anni; 139 di 9 -11 anni; 45 di 11-14 anni) e 32 professionisti (25 insegnanti, 7 educatori) in aree ad elevata diversità culturale e disuguaglianza sociale, nell’analizzare i fattori di promozione o di ostacolo al benessere e inclusione a scuola, e nel collaborare alla definizione e realizzazione di proposte di miglioramento della scuola. L’articolo enuclea e discute alcuni
esiti e lezioni inerenti questioni etico-metodologiche e ricadute formative del percorso di ricerca sui partecipanti.
Copyright (c) 2022 RicercAzione