RicercAzione

Ciò che è accaduto da marzo 2020 è noto.
La scuola come ambiente di vita, abitato da azioni educative e didattiche consolidate, improvvisamente è sparita. Le pratiche che la caratterizzavano hanno dovuto reinventarsi.
Gli insegnanti, ognuno a proprio modo e secondo le proprie possibilità, si sono attivati e hanno ‘fatto scuola’ con modalità che fino a qualche giorno prima non erano ritenute possibili, se non in misura accessoria.
Le famiglie si sono trovate a far convivere lavoro dei genitori, scuola dei figli e vita ordinaria nello spazio della propria abitazione, inventandosi una quotidianità non facile da gestire.
Questo periodo doloroso e faticoso va riletto e compreso, non certo dimenticato o giudicato.
Sono apparsi contributi e ricerche, sia a livello internazionale che nazionale, utili allo scopo. Nella sezione “Esperienze e riflessioni” di questo numero, interamente dedicata a tale problematica, offriamo alcuni contributi significativi, per iniziare.  
Oltre a tali spunti di riflessione, sottolineiamo gli stimoli offerti dagli articoli presenti nella sezione “Ricerche” e le interessanti segnalazioni della sezione “Recensioni”.

Researches

Strategies for supporting student and teacher wellbeing post-emergency
Helen Cahill, Babak Dadvand, Keren Shlezinger, Katherine Romei, Anne Farrelly
pp. 23 - 38
PDF
‘Partially visible pedagogy’ in helping children with their homework. An analysis of afterschool educational situations
Paolo Sorzio
pp. 39 - 47
PDF (Italiano)
Specialized assistance, the focal point of inclusion. Learning from experience
Silvia Zanazzi
pp. 49 - 66
PDF (Italiano)
Classroom work: rethinking the organizational model
Mario Castoldi
pp. 67 - 82
PDF (Italiano)
When Service Learning puts educational research at the service of the training of teachers and of innovation in teaching: the Resolving Robots “case”
Luigina Mortari, Roberta Silva, Angelica Zanotti
pp. 83 - 105
PDF (Italiano)
Participatory research with children as a form of democratic education. Ethical reflections and formative impacts from the European project ISOTIS in 8 countries
Giulia Pastori, Valentina Pagani, Alice Sophie Sarcinelli
pp. 107 - 128
PDF (Italiano)
Moral education at school: between planning and subjectivity. An exploration with in-service teachers
Daniela Robasto, Elisa Zobbi
pp. 129 - 147
PDF (Italiano)
Physical activity related to executive functions: studies and applications in the scientific field
Valentina Biino
pp. 149 - 166
PDF (Italiano)
Identifying mathematical learning profiles of children between age 6 and 12: the Italian standardization of the MathPro battery
Anna Baccaglini-Frank, Giannis Karagiannakis, Cecilia Pini, Cristiano Termine, Luisa Girelli
pp. 167 - 199
PDF (Italiano)

Reviews

Cui prodest… To which learning is the school “space” functional?
Review of the text by Mario Castoldi, "Ambienti di apprendimento. Ripensare il modello organizzativo della scuola", Carocci, Rome, 2020
Caterina Scapin
pp. 243 - 244
PDF (Italiano)
How to do research in the educational field?
Review of the text by Luigina Mortari and Luca Ghirotto (edited by), "Metodi per la ricerca educativa", Carocci, Rome, 2019
Alessia Bevilacqua
pp. 245 - 246
PDF (Italiano)
The will to power in education
Review of the film "The Prime of Miss Jean Brodie" (Ronald Neame, UK 1969)
Alberto Agosti
pp. 247 - 249
PDF (Italiano)