RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Service Learning
Formazione degli insegnanti
Ricerca educativa
Innovazione didattica
Robotica educativa
Autori
Luigina Mortari, Roberta Silva, Angelica Zanotti

Abstract

L’articolo vuole indagare il percorso di Service Learning promosso dall’Università di Verona (Laboratorio “LeCoSe), inserito all’interno del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, per comprendere le modalità con cui esso promuove nei futuri insegnanti competenze didattiche, di ricerca e riflessive, attraverso l’attuazione di esperienze di ricerca educativa focalizzate sulla progettazione, implementazione, analisi e valutazione di interventi di innovazione didattica. A tal fine l’articolo approfondisce, a titolo esemplificativo, il progetto di robotica educativa “Resolving Robots”, realizzato dalla tirocinante (oggi insegnante) a partire dalle esigenze specifiche del contesto. Ne vengono quindi illustrati gli step progettuali e di intervento, l’analisi realizzata al
fine di verificarne l’efficacia e la riflessione critica necessaria a comprendere se e come questa esperienza abbia contribuito al rafforzamento delle competenze professionali.

Copyright (c) 2022 RicercAzione