IPRASE è stato tra le prime realtà non accademiche a promuovere e sostenere in modo sistematico ed esteso il progetto di dibattito argomentativo denominato “A suon di parole” nel sistema scolastico della propria Provincia, proponendo a una rete di scuole e istituzioni cittadine un formato elaborato nell’anno scolastico 2009/10 assieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Questa origine del dibattito provinciale ha caratterizzato in modo peculiare il suo format ancora vigente e molto praticato tra gli Istituti scolastici. La questione centrale a cui è dedicato questo numero monografico della rivista parte da questa considerazione cercando, allo stesso tempo, di andare oltre. Infatti, proprio grazie alla lunga esperienza di dibattiti, ormai quasi quindicennale, costituita da numerose sperimentazioni, valutazioni e contributi di persone del mondo della scuola e della società civile, IPRASE ha ritenuto importante sollecitare una riflessione critica plurima e diversificata sullo stato dell’arte del debate. Per il conseguimento di tale obiettivo si è realizzata una proficua collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia - APS che ha un ruolo fondamentale nella diffusione nazionale e internazionale, sia teorica che concreta, del debate come pratica didattica e di cittadinanza.