RicercAzione
Special Issue su Debate
File
PDF
Parole chiave
Debate
Gioco
Pensiero critico
Cooperative learning
Educazione
Scuola
Oralità
Autori
Massimo Leone

Abstract

Il debate si sta diffondendo rapidamente nelle scuole, in virtù delle sue grandi potenzialità didattiche, che favoriscono l’acquisizione e lo sviluppo di molte competenze trasversali, dal pensiero critico al cooperative learning. Prima però di essere un’acclamata metodologia, esso è un gioco competitivo, che nella storia è stato anche uno strumento di indagine filosofica e scientifica. Sorge dunque la domanda: un’attività competitiva può essere un’esperienza educativa? Si può educare, non solo istruire, con il debate? Rispondere è cruciale per coaches, giudici e insegnanti, perché senza la consapevolezza del suo valore educativo, il debate può facilmente perdere le sue qualità e degenerare in forme di insana competitività. Questo articolo cerca appunto di definire il volto educativo del debate, risalendo alle sue origini antiche e alla sua storia, in cui si sono forgiati i protocolli oggi in uso, e discutendo con i suoi detrattori che nel tempo hanno mosso critiche ancora attuali.

Copyright (c) 2024 RicercAzione