RicercAzione
Special Issue su Debate
Parole chiave
Debate
Winnicott
Competenze
Retorica
Pedagogia
Autori
Stephen M. Llano

Abstract

Troppo spesso vediamo il debate presentato come il metodo supremo per l’insegnamento delle competenze per il futuro. Considerando il futuro come un insieme di problemi diversi e non riconducibili alle competenze che abbiamo oggi, sostengo che il debate potrebbe essere visto come una pratica che consente un’articolazione relazionale: la capacità di osservare ciò che ci circonda e trovare connessioni che permettano di orientarsi nel mondo. Al contrario delle competenze, che presuppongono un problema, la sua conoscibilità e la sua scomposizione in passaggi per risolverlo, il debate incoraggia a vedere se stessi circondati da indicatori che possono essere interpretati in modi diversi e che possono essere utilizzati per affrontare il movimento attraverso il mondo, politico o altro che sia. Si utilizzerà la metafora del navigatore polinesiano Tuapia e il gioco dello scarabocchio, sviluppato da D. W. Winnicott, per fondare una visione del dibattito come metodo capace di aiutare gli studenti ad affrontare l’imminente Antropocene, in cui le competenze contemporanee potrebbero non essere più rilevanti.

Copyright (c) 2024 RicercAzione