RicercAzione

24 febbraio 2022. L’aggressione militare della Russia all’Ucraina è entrata drammaticamente nella nostra quotidianità. La copertura mediatica, la vicinanza geografica, i molti legami personali hanno reso particolarmente presente a noi questa guerra. Le preoccupazioni e le angosce degli adulti si sono intrecciate con quelle dei bambini e dei ragazzi. E la guerra ha bussato anche alle porte delle nostre aule.

Negli ultimi due anni, la pandemia da Covid-19 ha interrotto l’ordinarietà dell’esperienza scolastica amplificandone però i problemi: una didattica troppo spesso trasmissiva, il fenomeno preoccupante della dispersione scolastica implicita, il ruolo della socialità, un crescente malessere che incrementa le problematiche legate alla salute mentale...

Anche la guerra provoca la scuola, e quanti si occupano a vario titolo di educazione; la sua logica di violenza e di sopraffazione interroga l’esperienza scolastica sul piano delle relative finalità e dell’educare. Per una scuola che vuole non tanto trasmettere conoscenze, ma promuovere competenze per la vita formando cittadini attivi, consapevoli e responsabili, la guerra si pone come una realtà che mina il senso profondo dell’educare in una prospettiva personalizzante, democratica e inclusiva.  

Queste ed altre importanti riflessioni e osservazioni sono contenute nel presente volume di RicercAzione, sia nella sezione “Ricerche”, ricca di contributi di spessore, che nella variegata sezione “Esperienze e riflessioni”, oltre alle stimolanti segnalazioni della sezione “Recensioni”.

 

 

File
PDF

Recensioni

Un prisma di riflessioni ed esperienze
Recensione del testo di Giulia Pastori, Luisa Zecca e Franca Zuccoli (a cura di), "La scuola come bene di tutti, la scuola per il bene di tutti. Quale scuola vogliamo?", Franco Angeli, Milano, 2022
Giulia Pastori, Claudia Fredella
pp. 243 - 244
PDF
Preparare gli studenti al loro futuro, non al nostro passato
Recensione del testo di Andreas Schleicher, "Una scuola di prima classe. Come costruire un sistema scolastico per il XXI secolo", il Mulino, Bologna, 2020, edizione originale OECD 2018
Bruno Mellarini, Alma Rosa Laurenti Argento
pp. 245 - 249
PDF
La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria
Tre testi per orientarsi nel cambiamento in atto
Alessia Bevilacqua
pp. 251 - 253
PDF
La guerra nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
Un’opportunità di riflessione profonda e condivisa
Luca G. M. Ganzerla
pp. 255 - 259
PDF
La realtà drammatica della guerra: come interloquire con i giovani?
Una strada percorribile con l’ausilio della settima arte
Alberto Agosti
pp. 261 - 280
PDF