RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Benessere
Resilienza
Gruppo di lavoro
Servizi educativi e scolastici
Formazione degli insegnanti
Autori
Elena Falaschi

Abstract

La finalità del presente studio è stata quella di rilevare, monitorare e promuovere il “benessere resiliente”, soggettivo e intersoggettivo, nei gruppi di lavoro di 16 servizi educativi e scolastici, coinvolgendo 190 educatori e insegnanti. La metodologia utilizzata è stata quella della Ricerca-Azione, con la partecipazione diretta dei soggetti a tutte le fasi della ricerca. Sulla base di autorevoli modelli teorici, è stato costruito un questionario di indagine per rilevare la percezione di resilienza e di benessere, riferita
sia al Sé professionale che al proprio gruppo di lavoro. L’analisi globale dei risultati evidenzia un’attribuzione tendenzialmente alta ai valori assegnati alle caratteristiche di personalità resiliente, alla condizione di benessere nel proprio contesto professionale e ai comportamenti resilienti maggiormente agiti - e idealmente ritenuti più efficaci - in risposta a una situazione critica. Da potenziare
tuttavia il fattore “umorismo”, quale dispositivo pedagogico “distensivo” dei legami relazionali. Benessere e resilienza si costituiscono così come categorie pedagogiche paradigmatiche, di natura auto-eco-organizzativa, il cui valore formativo si colloca nella loro natura dinamica di ricerca di nuovi equilibri rigenerativi - caratterizzati da rotture, trasformazioni e rinnovamenti - costantemente da ristrutturare.

Copyright (c) 2022 RicercAzione