RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Alfabetizzazione emergente
Ricerca educativa
Scuola dell’Infanzia
Prerequisiti scolastici
Sviluppo motorio
Autori
Manuela Valentini, Francesca Cirigliano

Abstract

I bambini, già durante la Scuola dell’Infanzia, iniziano a sviluppare capacità che consentiranno di imparare a leggere, a scrivere e a far di conto, in una concezione olistica (aspetto cognitivo, sociale, affettivo, motorio) della persona-bambino. Prerequisiti dell’apprendimento scolastico che coinvolgono trasversalmente diverse abilità (linguistico-comunicativa, motoria, attentiva e di controllo), che devono essere strutturate e automatizzate prima dell’ingresso nella Scuola Primaria, così da essere “pronti” per i futuri apprendimenti. L’articolo, dopo un’attenta revisione sistematica in letteratura, propone una ricerca educativa con il contributo di un intervento ludico-motorio attentamente progettato sui prerequisiti scolastici, per bambini di 5 anni di due Scuole dell’Infanzia di Urbino (PU), riportando l’analisi critica e le riflessioni sui dati raccolti.

Copyright (c) 2022 RicercAzione