RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Robotica Educativa
Atteggiamenti dei Docenti
Coding
Scuola primaria
Formazione docenti
Autori
Giovanni Bonaiuti, Antioco Luigi Zurru, Arianna Marras

Abstract

Nonostante sia stato dimostrato il potenziale dei robot educativi nello sviluppo di molteplici dimensioni correlate all’apprendimento, quali ad esempio il ragionamento, il pensiero logico e varie competenze trasversali, il loro utilizzo nella scuola risulta occasionale. È ragionevole ritenere che per giungere a un’implementazione sistematica della robotica educativa nella scuola italiana occorra partire dal comprendere meglio gli atteggiamenti e le convinzioni degli insegnanti. Il presente lavoro analizza i risultati di un’indagine pilota che aveva lo scopo di cogliere alcune delle principali dimensioni in gioco. L’indagine, svolta mediante un questionario strutturato somministrato a 117 insegnanti della scuola dell’infanzia e del I ciclo a cui ha fatto seguito un focus group, riporta le conoscenze, gli atteggiamenti e le idee circa l’efficacia didattica di queste pratiche, oltre alla propensione alla realizzazione di laboratori di robotica. I risultati mostrano interesse e riconoscimento per il potenziale educativo, ma al tempo stesso rilevano criticità sul piano della formazione e dell’expertise degli insegnanti.

Copyright (c) 2022 RicercAzione