RicercAzione

Nella prima parte dell’anno scolastico non sono mancate le occasioni perché alcune indicazioni di politica scolastica diventassero argomento di attenzione dei giornali e suscitassero il dibattito pubblico. Nell’editoriale ci si sofferma su due di queste come spunto per ragionare, ancora una volta, sull’universo scuola. Lo scopo di una rivista scientifica non è quello di intervenire con considerazioni politiche, ma di offrire elementi di riflessione pedagogica su specifiche questioni e scorgerne le implicazioni educative, affinché il dibattito non rimanga superficiale, rischiando di ridursi a posizioni preconcette.
Queste ed altre importanti osservazioni e considerazioni sono contenute nel presente volume di RicercAzione, sia nella sezione “Ricerche”, ricca di contributi di spessore, che nella variegata sezione “Esperienze e riflessioni”, oltre alle stimolanti segnalazioni della sezione “Recensioni”.

File
PDF

Ricerche

Misurazione standardizzata e valutazione formativa: una sinergia possibile
Roberto Ricci
pp. 31 - 44
PDF
L’approccio della Logogenia alla comprensione del testo narrativo nella Scuola Primaria
Debora Musola
pp. 45 - 74
PDF
Il concetto di immaginazione nella ricerca educativa: un approccio interdisciplinare
Alessandro Gelmi
pp. 75 - 89
PDF
Strategie per integrare la prospettiva dei bambini nelle attività in classe. Una ricerca azione partecipata nella scuola primaria
Rachele Antonini, Nicola Nasi
pp. 91 - 111
PDF
Potenziare le relazioni cooperative tra pari: una ricerca educativa in una scuola primaria
Federica Valbusa, Martina Ghio
pp. 113 - 133
PDF
Esperienze e pratiche educative nella e con la comunità: l’esempio di una Associazione Cooperativa Scolastica (ACS)
Cinzia Zadra, Elisabetta Tomazzolli
pp. 135 - 153
PDF
La povertà educativa vista dagli insegnanti. Una ricerca esplorativa nelle scuole secondarie di Varese
Cristina Lisimberti, Katia Montalbetti
pp. 155 - 179
PDF
Integrazione di tecnologie e metodologie didattiche innovative: l’uso della Serra Idroponica con dSerra per l’insegnamento delle scienze nelle scuole italiane
Lorenzo Guasti, Luca Bassani, Michele Sacco
pp. 181 - 204
PDF
La scuola come luogo di partecipazione democratica, socialità e apprendimento attivo. La voce degli studenti sul movimento studentesco e l’occupazione delle scuole nell’a.s. 2021-2022
Giulia Pastori, Valentina Pagani, Matteo Brognoli, Alessia Lambicchi
pp. 205 - 224
PDF

Recensioni

Un nuovo contratto sociale per ripensare l’educazione e re-immaginare i nostri futuri insieme
Rita Locatelli
pp. 261 - 262
PDF
La valutazione dalla scuola primaria alla scuola secondaria
Quattro testi di riferimento per conoscere le nuove pratiche di valutazione
Martina Ghio
pp. 263 - 266
PDF
Uno sguardo ai risultati dell’indagine dell’International Civic and Citinzehsip Education Study (ICCS) 2022
Valeria Damiani
pp. 267 - 268
PDF
Trasformare le difficoltà in opportunità
Recensione del testo di Raymond R. Isola e Jim Cummins, "Trasformare la scuola. Leadership leggera e comunità educante", Maggioli Editore, 2023
Vanda Mainardi, Salvatore Lentini
pp. 269 - 272
PDF
"GreenComp": uno strumento fondamentale per 'insegnare e apprendere' la sostenibilità
Roberto Strangis
pp. 273 -276
PDF