RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Comprensione del testo
Logogenia
Informazioni grammaticali
Autori
Debora Musola

Abstract

Nel mese di maggio 2022, IPRASE ha offerto ai docenti di Scuola Primaria del Trentino un corso sulla comprensione del testo narrativo secondo l’approccio logogenico, organizzato su piattaforma da remoto in modalità sincrona. Considerato l’interesse manifestato da moltissimi altri docenti impossibilitati a partecipare a maggio, IPRASE ha riproposto il corso anche nel mese di settembre. Nel complesso, hanno aderito alle due iniziative 84 insegnanti, distribuiti nelle Scuole Primarie del territorio.
Successivamente, a tutti i docenti che avevano frequentato i due corsi, IPRASE, con il supporto del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, ha offerto la possibilità di partecipare a un nuovo progetto, ideale proseguimento delle lezioni precedenti, consistente nell’attivazione di un accompagnamento esperto per la realizzazione di laboratori di comprensione del testo narrativo, secondo l’approccio logogenico, con la propria classe.
La Logogenia è un metodo che agevola la comprensione delle informazioni grammaticali esponendo gli alunni a una stimolazione grammaticale mediante coppie minime di frasi.
Il presente contributo ripercorre le esperienze formative realizzate, illustrando le riflessioni, i materiali operativi e gli spunti di ricerca che hanno generato.

Copyright (c) 2023 RicercAzione