RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Creatività
Immaginazione
Imaginative Education
Ricerca interdisciplinare
Autori
Alessandro Gelmi

Abstract

A partire dalle ricerche di Vygotskij e con il contributo determinante della psicologia storicoculturale che ne è conseguita, l’uso del termine “immaginazione” in campo educativo si è modificato radicalmente. Da una tipologia di pensiero irrazionalistico, egocentrico e irrealistico, il termine è passato a indicare una forma sofisticata di intelligenza, in cui l’esercizio della logica si integra con le emozioni e con la flessibilità cognitiva. Le definizioni del concetto, tuttavia, per come sono usate tutt’oggi in campo pedagogico e didattico, presentano ancora dei limiti in termini di vaghezza semantica e di efficacia esplicativa. Questo articolo vuole mostrare come un approccio interdisciplinare, con cui attingere alle risorse della neurobiologia, delle scienze cognitive e della filosofia della mente, possa aiutare a chiarire l’uso pedagogico del concetto di immaginazione, e a riflettere criticamente, in termini più generali, sui contributi di queste discipline a supporto della pratica e della ricerca in campo educativo.

Copyright (c) 2023 RicercAzione