RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Disturbi dello spettro autistico
Inclusione scolastica
Formazione diretta degli insegnanti
Esperienze di lavoro
Disagio scolastico
Autori
Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Arianna Bentenuto, Paola Rigo, Maria Arici

Abstract

La complessa condizione e i differenti profili di funzionamento degli alunni con disturbi dello spettro autistico hanno richiesto il supporto di formatori esperti che, direttamente in azione con gli insegnanti, hanno progettato un modello di formazione coniugando conoscenze teoriche e applicazioni didattiche pratiche. Il nuovo modello di supporto agli insegnanti è stato realizzato nella scuola trentina a partire dal 2010 congiuntamente da IPRASE e dall’ODFLab dell’Università di Trento. Questi percorsi di accompagnamento formativo, che hanno coinvolto più di 70 consigli di classe di scuole di ogni ordine e grado, sono stati monitorati nelle ricadute di apprendimento e sviluppo degli alunni, fungendo da modello per la comprensione del significato di didattica inclusiva e di modalità multiple di insegnamento.

Copyright (c) 2022 RicercAzione