RicercAzione

La condizione di studenti che presentano situazioni di svantaggio tali da esporli al rischio di fallimento educativo e di dispersione scolastica preoccupa il mondo della scuola, delle istituzioni politiche, la società civile e il mondo economico. Quando le fragilità educative di questi ragazzi non trovano adulti in grado di accompagnarli, si aprono percorsi di disagio, di possibile devianza o comunque di mancato sviluppo delle loro potenzialità. 
Il numero monografico di RicercAzione affronta il tema dell’insuccesso formativo presentando ricerche ed esperienze che si sono misurate con esso. Al di là dell’entità del fenomeno e della varietà dello stesso, si è voluto dare voce a realtà che hanno attivato dispositivi didattici, progettuali o sistemici per prevenirlo e affrontarlo. L’idea progettuale di questo numero prende spunto dai tanti incontri con i referenti BES delle scuole trentine e dalle loro esperienze raccolte durante la ricerca "Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire", presentata in questo numero, e dalla volontà di dar conto dell’impegno e della creatività che la scuola attiva per rispondere ai bisogni di questi studenti che "da soli non ce la fanno". 
A partire da questo numero, oltre al pdf integrale, sono disponibili online anche i singoli articoli, ognuno reperibile attraverso il proprio DOI (Digital Object Identifier), codice utilizzato per identificare documenti digitali. 

File
PDF

Editoriale

Prevenire il fallimento educativo e la dispersione scolastica
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Maria Arici, Francesco Pisanu
pp. 7 - 14
PDF PDF (English)

Ricerche

La prevenzione del fallimento educativo e della dispersione scolastica nei documenti internazionali e nazionali
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua
pp. 17 - 29
PDF
Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire. Una ricerca per dar voce alle scuole trentine
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua
pp. 31 - 44
PDF
Fragilità evolutive nel contesto scolastico: le modalità di intervento della U.O. di Psicologia in Trentino
Floriana La Femina, Loretta Canalia, Eleonora Salvati, Elena Bravi
pp. 45 - 63
PDF
Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo
Matteo Lancini, Anita Salvi
pp. 65 - 77
PDF
Ripensare il successo scolastico a partire dal vissuto degli studenti
Pietro Lucisano, Irene Stanzione, Alessia Artini
pp. 79 - 100
PDF
La mediazione scolastica transculturale per tessere legami tra scuola e famiglia
Talia Lerin
pp. 101 - 115
PDF
MelArete e PEECh: due approcci educativi per sviluppare competenze etiche ed emotive
Michael D. Burroughs, Federica Valbusa, Tugce B. Arda Tuncdemir, Luigina Mortari
pp. 117 - 134
PDF (English)
Favorire gli apprendimenti nella scuola primaria con l'utilizzo di tecniche di attivazione del sistema attentivo-esecutivo
Cristina Veneroso, Francesco Benso, Andrea Di Somma, Maria Soria, Maria Arici, Eleonora Ardu
pp. 135 - 148
PDF
La relazione tra eventi di literacy e basso status socio-economico nell'istruzione primaria: analisi dei differenti punti di vista degli alunni ispanofoni, delle loro famiglie e degli insegnanti
Celia Moreno-Morilla, Eduardo Garcia-Jimenez
pp. 149 - 169
PDF (English)
Innovare le pratiche didattiche per contrastare le fragilità educative. Come può il flipped learning supportare gli insegnanti nel raggiungere ogni studente, in ogni classe, ogni giorno
Alessia Bevilacqua, Jon Bergmann
pp. 171 - 185
PDF (English)
Alternanza scuola-lavoro e sviluppo delle soft skills: un’indagine sulle attese dichiarate dai giovani
Daniela Marzana, Samuele Poy, Alessandro Rosina, Emiliano Sironi
pp. 187 - 207
PDF
Promuovere il successo educativo e contrastare l'abbandono scolastico. Effetti dell'apprendimento basato su compiti autentici nell'istruzione secondaria
Marco Bartolucci, Federico Batini, Irene Dora Maria Scierri
pp. 209 - 227
PDF (English)
La ricerca-azione come strumento per la sperimentazione di modelli inclusivi di educazione linguistica
Paola Celentin, Michele Daloiso
pp. 229 - 244
PDF
L’inclusione nel tempo della pluralità. Studiare in italiano L2
Alessandro Borri, Giovanna Masiero, Maria Arici
pp. 245 - 265
PDF
"Compagni di viaggio". Il dispositivo del tutoring in favore di studenti di origine straniera in condizione di fragilità
Leila Ziglio, Maria Arici
pp. 267 - 283
PDF
Il ruolo strategico della leadership nel prevenire l'abbandono e il fallimento scolastico
David Gurr, Daniela Acquaro
pp. 285 - 298
PDF (English)
Superare il modello dell’insegnante di sostegno
Dario Ianes, Angela Cattoni
pp. 299 - 313
PDF
L'accompagnamento formativo dei consigli di classe per l'inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico
Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Arianna Bentenuto, Paola Rigo, Maria Arici
pp. 315 - 337
PDF