RicercAzione
Parole chiave
Flipped learning
Flipped classroom
Studenti in difficoltà
Dispersione scolastica
Pratica didattica
Autori
Alessia Bevilacqua, Jon Bergmann

Abstract

Numerosi studi sul flipped learning sottolineano la rapida evoluzione di questo approccio pedagogico-didattico. L’attenzione dei ricercatori risulta però focalizzata prevalentemente sulla strategia stessa, perdendo forse di vista la motivazione che spinge i docenti ad adottarla, ovvero: “arrivare a ogni studente, in ogni classe, ogni giorno”. È ora necessario ritornare al suo intento primario affinché il flipped learning possa essere considerato una strategia idonea per aiutare gli studenti in difficoltà ad avere successo nel loro percorso scolastico. Adottando questo approccio, i docenti possono pianificare attività di tipo inclusivo, caratterizzate dalla centralità dello studente e dalle relazioni inter-personali, nonché finalizzate a sviluppare non solo conoscenze e competenze disciplinari, bensì anche quelle trasversali.

Copyright (c) 2022 RicercAzione