Il contrasto alla dispersione scolastica rappresenta una sfida importante per il sistema educativo.
Tenuto conto delle numerose implicazioni di questo fenomeno sia a livello individuale che sociale, le istituzioni scolastiche si impegnano a fornire sostegno agli studenti in difficoltà attraverso numerose attività extracurriculari quali musica, teatro, sport, laboratori creativi, robotica, tutoraggio, supporto psicologico ecc. creando partenariati con le famiglie e le comunità locali.
È importante sottolineare che al di là della sua rappresentazione numerica, la dispersione è un fenomeno complesso che coinvolge diverse dimensioni della vita sociale della persona di minore età e della comunità in cui vive.
Qui si intende illustrare un esempio di approccio multidimensionale per affrontare la dispersione scolastica e garantire il diritto all’istruzione per tutti: il “Patto Formativo Speciale”, un percorso che coinvolge la scuola, le famiglie, gli studenti, il Comune di Viareggio, i servizi sociali, alcune associazioni del territorio. È un patto che mira a creare una rete di supporto intorno allo studente, garantendo interventi personalizzati e mirati. È questo il suo punto di forza. Come lo sono la sua flessibilità e adattabilità, in quanto esso viene modulato in base alle specifiche esigenze di ogni studente.
Copyright (c) 2024 RicercAzione