RicercAzione

La conclusione e l’avvio di un nuovo anno scolastico sono momenti di bilanci e di domande. A diversi livelli. Per quanti come adulti hanno responsabilità educative, è un tempo favorevole per porsi nuovamente quelle domande che non sopportano risposte definitive. Sono domande ‘irrispondibili’ che continuamente occorre riproporsi, perché le risposte devono dialogare con la realtà e i percorsi di vita e di crescita delle persone.
Cosa è indispensabile, e non solo utile, perché una persona cresca e sviluppi un proprio progetto di vita?
Come il continuo lavoro di costruzione dell’identità di ognuno può diventare risorsa per gli altri?
A cosa serve la scuola?
A cosa serve la ricerca educativa e il lavoro in università?
Quale è il mio ruolo come docente e come posso favorire il percorso di vita dei miei allievi?
Sono domande attorno a cui ruotano le riflessioni presenti nell'editoriale, nella consapevolezza di come le risposte rimangano inevitabilmente aperte, provvisorie, continuamente in evoluzione nel dialogo con la realtà.
I contributi delle sezioni “Esperienze e riflessioni” e “Recensioni” del presente volume si ricollegano alle riflessioni espresse nell’editoriale e si focalizzano anche su ulteriori, interessanti aspetti del mondo della scuola e dell’educazione. Si segnala inoltre la ricchezza e lo spessore degli articoli scientifici presenti nella sezione “Ricerche”.

File
PDF

Editoriale

Costruire futuri possibili
Claudio Girelli, Maria Arici
pp. 11 - 18
PDF PDF (English)

Esperienze e riflessioni

Alla ricerca del senso perduto. Spunti per una nuova narrazione educativa
Il seminario internazionale di ADI per interrogarsi sulla mission della scuola oggi
Emanuela Assenzio
pp. 175 - 178
PDF
LoGlo: il mondo nel quartiere, il quartiere nel mondo
Un’esperienza di Educazione alla Cittadinanza Globale
Barbara Caprara, Giulia Filippi, Alessandro Gelmi, Stefania Moser
pp. 179 - 183
PDF
Sperimentare innovazione educativa in un luogo di rigenerazione urbana
L’esperienza di Fondazione Edulife in 311 Verona
Antonello Vedovato, Gianni Martari, Antonio Faccioli, Irene Gottoli
pp. 185 - 189
PDF
Il Patto Formativo Speciale (PFS)
Un approccio integrato per contrastare la dispersione scolastica nel Comune di Viareggio
Nella De Angeli
pp. 191 - 194
PDF
Philosophy and Politics of Care
A Verona un convegno internazionale sulla cura
Ilaria Berardi, Migena Rexha, Marco Ubbiali, Federica Valbusa
pp. 195 - 197
PDF
Il Manifesto della scuola della cura
Tre anni di lavoro con Luigina Mortari nell’IC “Senigallia centro-Fagnani”
Marco Ubbiali
pp. 199 - 202
PDF

Recensioni

Atteggiamenti e impegno civico degli studenti europei all’ottavo grado di scolarità
Il rapporto europeo dell’indagine comparativa internazionale sull’educazione civica e alla cittadinanza IEA-ICCS 2022
Valeria Damiani
pp. 207 - 208
PDF
Insegnanti appassionati per un cambiamento “piedi a terra, sguardo al cielo”
Recensione del testo a cura di Michele De Beni e Claudio Girelli, "Perché insegno? Perché ci credo. Un bravo insegnante fa la differenza", Città Nuova Editrice, Roma, 2024
Emanuela Assenzio
pp. 209 - 211
PDF
Competenze imprenditoriali e d’intraprendenza: valutare e progettare
Recensione del testo di Elena Luppi, Aurora Ricci e Daniela Bolzani, "Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale. Modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza", FrancoAngeli, 2024
Cristiana Dell'Erba
pp. 213 - 216
PDF
Il carcere come luogo da cui si può ricominciare
Recensione del testo a cura di Nicoletta Morbioli, "Dall’impossibile al possibile. La scuola in carcere", Erickson, Trento, 2024
Chiara Smadelli
pp. 217 - 218
PDF