Nel presente contributo viene presentato il percorso di elaborazione di uno strumento digitale specifico, ad uso di scuola, sanità e famiglia, per compiere un’osservazione congiunta dello studente con disabilità, in base alla Classificazione ICF-CY dell’OMS, e redigere di conseguenza il Piano Educativo Individualizzato (PEI). Lo strumento digitale di osservazione e personalizzazione
consiste in una piattaforma che consente la realizzazione condivisa di quattro azioni educativo-formative fondamentali per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità accertata: l’Osservazione dello studente, la Progettazione, la Realizzazione e la Validazione del PEI. Queste azioni sono state articolate nello strumento sulla base di tre importanti paradigmi scientifici: l’Universal Design for Learning (UDL), il modello bio-psico-sociale, il costrutto per competenze. Tali paradigmi sono stati approfonditi e innovati grazie al fondamentale apporto degli esperti che hanno costituito il gruppo di ricerca, giungendo così a un modello integrato unico e assolutamente nuovo nel panorama internazionale.
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