RicercAzione
Immagine di copertina Volume 14.2
File
PDF
Parole chiave
Competenze socio-emotive; Teacher education; Inclusione; Valutazione; Etica.
Autori
Federica Valbusa - Università di Verona
Rosi Bombieri - Università di Verona
Ivan Traina - Università di Verona
Roberta Silva - Università di Verona
Alessia Bevilacqua - Università di Verona
Marco Ubbiali - Università di Verona

Abstract

Quella dell’insegnante è una professione emotivamente intensa, perché costitutivamente relazionale. Questo articolo si concentra sulle competenze socio-emotive dei docenti, per evidenziare come esse condizionino positivamente il clima relazionale della classe e i processi di apprendimento degli studenti, ma anche per mettere in luce quanto esse siano necessarie per fronteggiare con successo le sfide educative che il contesto scolastico solleva, comprese quelle legate all’inclusione, alla valutazione e, più in generale, agli aspetti etici dell’esperienza. Se le competenze socio-emotive costituiscono un bagaglio fondamentale della professione docente, la formazione accademica e post-lauream degli insegnanti non può prescindere dalla loro promozione.

Copyright (c) 2023 RicercAzione