RicercAzione
Autori
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Maria Arici, Francesco Pisanu

Abstract

La condizione di studenti che presentano situazioni di svantaggio tali da esporli al rischio di fallimento educativo e di dispersione scolastica preoccupa il mondo della scuola, delle istituzioni politiche, la società civile e il mondo economico. Quando le fragilità educative di questi ragazzi non trovano adulti in grado di accompagnarli, si aprono percorsi di disagio, di possibile devianza o comunque di mancato sviluppo delle loro potenzialità. 
Il secondo numero monografico di RicercAzione per il 2018 affronta il tema dell’insuccesso formativo presentando ricerche ed esperienze che si sono misurate con esso. Al di là dell’entità del fenomeno e della varietà dello stesso, si è voluto dare voce a realtà che hanno attivato dispositivi didattici, progettuali o sistemici per prevenirlo e affrontarlo.
L’idea progettuale di questo numero prende spunto dai tanti incontri con i referenti BES delle scuole trentine e dalle loro esperienze raccolte durante la ricerca "Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire", presentata in questo numero, e dalla volontà di dar conto dell’impegno e della creatività che la scuola attiva per rispondere ai bisogni di questi studenti che "da soli non ce la fanno".

Copyright (c) 2022 RicercAzione