Il contributo offre un’ampia riflessione sulle implicazioni pratiche e teoriche sull’identificazione dei bambini e ragazzi con plusdotazione a partire dai dati della meta-analisi presentata al Convegno di Ricerca Educativa per la Formazione degli Insegnanti tenutosi presso l’Università degli studi di Perugia nell’ottobre del 2022, i cui risultati sono stati pubblicati nella rivista School Psychology International (Marsili & Pellegrini, 2022). L’identificazione è un processo importante per avviare la progettazione educativo-didattica dei bambini e ragazzi con plusdotazione (Subotnik et al., 2011). Tuttavia, questo passaggio iniziale anima il dibattito dell’intero campo della gifted education, in quanto richiama l’attenzione sulla scelta circa aspetti teorici e pratici come la definizione di plusdotazione, l’iter d’identificazione, gli strumenti e i metodi di valutazione. I risultati della meta-analisi che qui si discutono indicano che l’approccio multidimensionale alla plusdotazione dal lato teorico e identificativo è il più completo ma anche il più articolato, dispendioso e complesso.
Copyright (c) 2008 RicercAzione