RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Educazione affettiva
Autocomprensione affettiva
Scuola primaria
Diario della vita affettiva
Orto delle emozioni
Autori
Federica Valbusa

Abstract

In un tempo segnato dall’analfabetismo emozionale, le scuole hanno necessità di strumenti e metodi per promuovere lo sviluppo
delle competenze emozionali nei bambini. Questo saggio presenta un percorso di educazione affettiva, progettato con l’obiettivo di
aiutare gli alunni della scuola primaria a riflettere sulle loro emozioni per comprenderle. La pratica dell’autocomprensione affettiva è stata promossa attraverso la scrittura diaristica accompagnata dalla metafora dell’“orto delle emozioni”, pensata per facilitare l’analisi dei vissuti affettivi. I risultati di una ricerca qualitativa effettuata sul progetto realizzato rendono conto di come, alla fine del percorso, i bambini coinvolti abbiano imparato a definire le emozioni provate, mostrando così di aver acquisito importanti competenze di alfabetizzazione affettiva.

Copyright (c) 2022 RicercAzione