La formazione dei docenti è il cuore della scuola: questo è il richiamo presente nell’editoriale del numero che riporta, nella sezione ‘Esperienze e riflessioni’, ampi stralci del documento "Proposta sulla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti della scuola secondaria" (novembre 2019), elaborato dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (CUNSF). Si tratta di una proposta autorevole che evidenzia la necessità di continuare a riflettere sulla formazione dei docenti attraverso ipotesi inscritte in un quadro scientifico che aiuti a collocare il tema nella sua giusta dimensione.
Il ruolo di una rivista scientifica non è certo quello di proporre soluzioni operative, ma di evidenziare la centralità di certi temi richiamandone le ragioni pedagogiche e professionali e sostenendo l’impegno e l’efficacia di chi se ne occupa, attraverso contributi caratterizzati da un approccio riflessivo e di ricerca sulle pratiche professionali.
Per tale motivo, oltre agli altri interessanti documenti presenti nella sezione ‘Esperienze e riflessioni’ e alle stimolanti segnalazioni della sezione ‘Recensioni’, sottolineiamo la ricchezza e lo spessore degli articoli scientifici presenti nella sezione ‘Ricerche’, che non sono per ‘addetti ai lavori’ del mondo universitario, ma offrono opportunità di crescita professionale a chiunque operi nella scuola e in campo educativo.