RicercAzione

La formazione dei docenti è il cuore della scuola: questo è il richiamo presente nell’editoriale del numero che riporta, nella sezione ‘Esperienze e riflessioni’, ampi stralci del documento "Proposta sulla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti della scuola secondaria" (novembre 2019), elaborato dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (CUNSF). Si tratta di una proposta autorevole che evidenzia la necessità di continuare a riflettere sulla formazione dei docenti attraverso ipotesi inscritte in un quadro scientifico che aiuti a collocare il tema nella sua giusta dimensione.
Il ruolo di una rivista scientifica non è certo quello di proporre soluzioni operative, ma di evidenziare la centralità di certi temi richiamandone le ragioni pedagogiche e professionali e sostenendo l’impegno e l’efficacia di chi se ne occupa, attraverso contributi caratterizzati da un approccio riflessivo e di ricerca sulle pratiche professionali.   
Per tale motivo, oltre agli altri interessanti documenti presenti nella sezione ‘Esperienze e riflessioni’ e alle stimolanti segnalazioni della sezione ‘Recensioni’, sottolineiamo la ricchezza e lo spessore degli articoli scientifici presenti nella sezione ‘Ricerche’, che non sono per ‘addetti ai lavori’ del mondo universitario, ma offrono opportunità di crescita professionale a chiunque operi nella scuola e in campo educativo.

File
PDF

Ricerche

Dov’è la gioia in un mondo di fatti? Provocazioni di educazione ecologica dal pensiero di Arne Næss
Luca Odini
pp. 19 - 29
PDF
L’insegnamento del pensiero critico. Alcune riflessioni
Aristides Galatis
pp. 31 - 41
PDF (English)
Dalla cultura delle “evidenze” alla trasformazione delle pratiche. Criticità e prospettive per la ricerca educativa
Giovanni Bonaiuti
pp. 43 - 56
PDF
Strategie efficaci per l’inclusione scolastica: ‘realtà’ della ricerca e ‘rappresentazione’ dei docenti
Laura Sara Agrati
pp. 57 - 75
PDF
Voci di studenti che ricordano gli insegnanti avuti: analisi qualitativa di scritture autobiografiche
Giuseppina Messetti
pp. 77 - 101
PDF
Coniugare valutazione standardizzata e approccio partecipativo-riflessivo. Un’esperienza di ricerca collaborativa nei servizi per l’infanzia italiani
Valentina Pagani, Giulia Pastori
pp. 103 - 120
PDF
Riflettere sulle proprie emozioni per imparare a comprenderle: una ricerca educativa nella scuola primaria
Federica Valbusa
pp. 121 - 144
PDF
Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica
Elena Nuzzo
pp. 145 -157
PDF
Diplomati e università: tra intenzioni, ripensamenti e velocità degli studi, il ruolo dell’orientamento nel primo anno dal diploma
Renato Salsone, Rita Chiesa, Dina Guglielmi, Claudia Girotti, Daniela Perozzi
pp. 161 - 179
PDF
Il valore aggiunto delle scuole: l’analisi del contesto trentino
Mattia Oliviero, Luciano Covi
pp. 181 - 201
PDF
‘Io penso che sia importante riuscire a portare avanti i propri sogni senza abbandonarli’. Un’indagine nazionale sul punto di vista dei Care Leavers
Luisa Pandolfi
pp. 203 - 225
PDF

Recensioni

Sviluppare la professionalità docente nella prospettiva della Ricerca-Formazione
Recensione del testo di Giorgio Asquini (a cura di), "La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive", FrancoAngeli, Milano, 2019
Massimo Baldacci
pp. 251 - 254
PDF
Perché il feedback è potente, ma anche variabile nei suoi effetti? La prospettiva dell’Evidence Based Education
Recensione del testo di John Hattie e Shirley Clarke, "Visible Learning: Feedback", Routledge, 2019
Alessia Bevilacqua
pp. 255 - 256
PDF
'La goccia d’acqua' di Fryderyc Chopin, metafora di una storia di istruzione ed educazione
Recensione del film "Class Enemy" (Rok Bieček, Slovenia 2013, tit. orig. Razredni sovražnik)
Alberto Agosti
pp. 259 - 261
PDF
Un’altra scuola possibile
Recensione del testo di Giuseppe Tacconi e Nicoletta Morbioli (a cura di), "Reinventare la scuola. La sfida dell’istruzione degli adulti in Italia", Erickson, Trento, 2019
Francesco Tommasi
pp. 257 - 258
PDF