Lo studio intende fornire un approfondimento qualitativo dell’esperienza professionale di insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado durante il periodo di didattica a distanza (marzo-giugno 2020). In particolare, la ricerca si propone di esplorare l’impatto formativo di tale esperienza in relazione ai diversi profili professionali degli insegnanti e al ruolo del contesto lavorativo. I dati sono stati raccolti a luglio 2020 mediante la somministrazione di un questionario a insegnanti prevalentemente residenti in Lombardia. Sui dati dei 634 questionari validi è stata condotta un’analisi descrittiva di tipo univariato e un’analisi tematica riflessiva. I risultati mostrano che l’esperienza professionale della scuola a distanza è stata prevalentemente percepita come un periodo di crescita professionale, di sperimentazione didattica e di intenso confronto collegiale; più attenuate sono le difficoltà descritte dagli insegnanti, ad eccezione di quelle relative all’accesso all’istruzione da parte degli studenti in situazione di marginalità educativa e sociale.
Copyright (c) 2022 RicercAzione