RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Didattica a distanza
Piattaforma digitale
Bisogni educativi speciali (BES)
Inclusione
Accessibilità
Autori
Noemi Mazzoni, Fabio Filosofi, Helga Ballardini, Angela Pasqualotto, Laura Semenzin, Melanie Cristofolini, Corinna Manzardo, Antonio Milici, Paola Venuti

Abstract

La didattica a distanza (DaD) attivata durante l’emergenza Covid-19 ha fatto emergere criticità per quanto riguarda la partecipazione di alunni/e con bisogni educativi speciali (BES). In risposta a questi nuovi bisogni, col progetto BESt-DaD è stata realizzata una piattaforma di facile fruizione, funzionale a diversi profili neurocognitivi, per promuovere l’inclusione. Inoltre, sono stati creati materiali didattici ad-hoc ed è stata attivata una formazione rivolta agli insegnanti per supportarli nella preparazione di materiale
didattico adattato. I docenti coinvolti hanno apprezzato non soltanto l’accessibilità della piattaforma, ma anche gli effetti positivi sulla promozione della dimensione relazionale e motivazionale.

Copyright (c) 2022 RicercAzione