RicercAzione

Il primo numero monografico di Ricercazione per il 2018 intende focalizzare l’attenzione sul crescente interesse verso una ridefinizione degli ambienti di apprendimento in ambito scolastico, inteso non solo come innovazione metodologica ma anche come ripensamento del setting formativo nei suoi diversi aspetti. Si tratta di un tema per sua natura di confine tra riflessione pedagogica e progettazione architettonica nelle sue più diverse forme e articolazioni, che ha trovato nel vertiginoso sviluppo tecnologico degli ultimi anni ulteriore impulso. Si tratta inoltre di un classico tema di riflessione tra approcci di tipo deterministico (“cambiare l’ambiente per cambiare la didattica”) e approcci definibili come “costruttivisti” (“intervenire sul sistema complesso dell’apprendimento per creare, diffondere e espandere l’innovazione”). Tale riflessione richiederebbe un approfondimento ben più ampio, ma ciò a cui siamo interessati è, appunto, la condivisione di riflessioni teoriche, ricerche empiriche e sperimentazione di pratiche che in questi anni hanno caratterizzato il dibattito, in Italia e in Europa, sul ripensamento degli ambienti di apprendimento.

mceclip0-7c19c5701a9bfca12ecc6d9658e9b067.png

File
PDF