L’articolo presenta i risultati del secondo anno di attivazione del progetto “NoOut 2”, svolto nell’istruzione secondaria e finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica. Nello specifico il progetto si è concentrato sulle strategie autentiche di apprendimento, finalizzate a stimolare l’interesse degli studenti e a promuoverne la partecipazione attiva. L’ipotesi di ricerca è che, attraverso strategie di apprendimento attivo e partecipativo, promosso dall’utilizzo di compiti autentici, sia possibile aumentare la motivazione e il senso di autoefficacia, sviluppare abilità, competenze e strategie di studio e pertanto promuovere il successo educativo, che è cruciale per ridurre la probabilità di abbandono scolastico. Il test utilizzato per individuare i possibili effetti dell’intervento è AMOS (nella sua versione 8-15 per le prime), il quale consente di valutare i fattori metacognitivi, strategici, emozionali-motivazionali e cognitivi.
I risultati nei gruppi sperimentali indicano un aumento significativo sia della dimensione strategica, sia di quella motivazionale, legate allo studio, nelle classi di entrambi gli anni scolastici; si registra, inoltre, un aumento della dimensione cognitiva (risultati del test sullo studio) nelle classi prime.
Copyright (c) 2022 RicercAzione