RicercAzione
File
PDF
Parole chiave
Ricerca educativa
Errore
Feedback
Scuola primaria
Service Learning
Autori
Alessia Bevilacqua
Camilla Pirrello

Abstract

L’articolo presenta una ricerca educativa sul valore dell’errore, realizzata nell’ambito del percorso di Service Learning, in una scuola primaria veronese. Essa è stata avviata a partire dal progetto educativo “Errare con la mente” che ha coinvolto gli alunni in un viaggio immaginario alla scoperta dei vari aspetti che l’errore porta con sé. Tramite attività ludiche e di riflessione, seguite da esperienze di self e peer feedback, si è voluta promuovere una percezione e una gestione propositiva dell’errore. È stata, quindi,
condotta una ricerca di tipo qualitativo finalizzata a comprendere come si qualifica l’errore nel pensiero dei bambini e come le loro idee influenzano le loro modalità di agire e approcciarsi a esso. Dopo la delineazione della cornice teorica e delle scelte pratico-educative effettuate, verranno descritte le attività implementate sul campo e presentati i risultati della ricerca, derivanti dall’analisi dei dati raccolti nel corso del progetto tramite un metodo meticciato.

Copyright (c) 2008 RicercAzione