L’articolo presenta una ricerca educativa sul valore dell’errore, realizzata nell’ambito del percorso di Service Learning, in una scuola primaria veronese. Essa è stata avviata a partire dal progetto educativo “Errare con la mente” che ha coinvolto gli alunni in un viaggio immaginario alla scoperta dei vari aspetti che l’errore porta con sé. Tramite attività ludiche e di riflessione, seguite da esperienze di self e peer feedback, si è voluta promuovere una percezione e una gestione propositiva dell’errore. È stata, quindi,
condotta una ricerca di tipo qualitativo finalizzata a comprendere come si qualifica l’errore nel pensiero dei bambini e come le loro idee influenzano le loro modalità di agire e approcciarsi a esso. Dopo la delineazione della cornice teorica e delle scelte pratico-educative effettuate, verranno descritte le attività implementate sul campo e presentati i risultati della ricerca, derivanti dall’analisi dei dati raccolti nel corso del progetto tramite un metodo meticciato.
Copyright (c) 2008 RicercAzione