L’articolo esplora il punto di vista di studenti universitari sull’insegnamento, nel momento in cui intraprendono il percorso formativo (24 CFU) per diventare docenti di scuola secondaria.
Assumendo il framework teorico della Student Voice (Czerniawski & Kidd, 2011), in questo contributo vengono presentati dei dati qualitativi che fanno riferimento a 24 scritti autobiografici di altrettanti studenti, focalizzati sui ricordi degli insegnanti “preferiti”. Partendo dal valore conoscitivo che nell’ambito della ricerca sull’insegnamento può assumere la prospettiva degli studenti, l’analisi tematica dei testi (Braun & Clarke, 2006) ha consentito di evidenziare gli elementi che caratterizzano un insegnante “preferito”, capace di aprire nuovi mondi e sostenere l’apprendimento. Emerge con chiarezza la visione secondo la quale la corporeità, l’erotica dell’insegnamento, la relazione sono dimensioni chiave attorno a cui un docente costruisce la qualità dell’insegnamento, in un’esperienza di apprendimento che va oltre l’acquisizione di nozioni per diventare decisiva nella crescita della persona.
Copyright (c) 2022 RicercAzione