RicercAzione

La storia di RicercAzione è relativamente recente. Nata nei primi anni 2000, è stata oggetto di alcuni sostanziali aggiornamenti sul versante editoriale. Ciò anche a seguito del particolare assetto ordinamentale dell’Istituto di riferimento, IPRASE, che vede la presenza di un Comitato Tecnico Scientifico rinnovabile periodicamente.
Pur nelle loro specificità e differenze, le varie stagioni che hanno contraddistinto l’esistenza di RicercAzione sono state tutte particolarmente importanti e fruttuose per la crescita e il consolidamento della Rivista.
Oggi siamo di fronte all’avvio di un'ulteriore nuova fase, più orientata nella direzione di valorizzare il lavoro del nostro Istituto e di fornire nuovi stimoli di riflessione ai professionisti della scuola e dell’educazione.
RicercAzione si presenta rinnovata non solo dal punto di vista grafico. Oltre alla sezione ‘Ricerche’, nella quale i contributi sono pubblicati con D.O.I. e seguono gli standard degli articoli scientifici sia nella forma sia nel processo di pubblicazione, sono state introdotte in modalità permanente le sezioni ‘Esperienze e riflessioni’ e 'Recensioni'. I contributi collocati in tali sezioni intendono offrire ulteriori e diversificate occasioni di riflessione e di arricchimento professionale.

File
PDF

Editoriale

Un impegno che continua
Claudio Girelli e Maria Arici
pp. 9 - 14
PDF PDF (English)

Ricerche

Osservare e valutare i primi apprendimenti sulla lettura e scrittura: spunti da una ricerca
Mario Castoldi
pp. 17 - 32
PDF
Insegnare a leggere e a scrivere: strategie, pratiche, contesti
Lerida Cisotto
pp. 33 - 52
PDF
Prevenire l’insuccesso formativo per gli studenti con fragilità educative: il ruolo chiave della funzione di middle management dei referenti BES
Alessia Bevilacqua
pp. 53 - 72
PDF
Dare senso al disagio nella scuola dell’infanzia: la prospettiva delle insegnanti in una ricerca partecipata
Luca Ghirotto
pp. 73 - 91
PDF
Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia
Marco Ubbiali
pp. 93 - 115
PDF
I recenti orientamenti sull’Educazione alla Cittadinanza Globale: riflessioni e spunti per la rilettura dei piani di studio delle istituzioni scolastiche
Alessio Surian
pp. 117 - 135
PDF
Approcci e pratiche di leadership scolastica secondo il paradigma del Nuovo Management Pubblico - una prospettiva imprenditoriale
Stefan Brauckmann, Petros Pashiardis, Antonios Kafa
pp. 137 - 155
PDF (English)
Piccoli scienziati, grandi cittadini: buone pratiche in educazione ambientale
Luca Fiorani
pp. 157 - 167
PDF
Progettare attività didattiche inclusive: un esempio di percorso sulle frazioni
Giulia Lisarelli, Anna Baccaglini-Frank, Federica Poli
pp. 169 - 189
PDF
Le competenze comunicative del docente-tutor: il ruolo del feedback formativo
Barbara Balconi
pp. 191 - 206
PDF
Innovare la formazione all’imprenditorialità per gli studenti della scuola secondaria: un percorso di Ricerca-Formazione
Elena Luppi, Aurora Ricci, Daniela Bolzani
pp. 207 - 227
PDF

Recensioni

Avere un posto nella mente del docente
Recensione del testo di Fabiano Lorandi e Maria Arici (a cura di), “Ciascuno cresce solo se sognato. Le risposte di alcune scuole trentine alle situazioni di fragilità educativa", IPRASE, Trento, 2018
Anna Maria Ajello
pp. 241 - 242
PDF
Quale idea di professionalità e di formazione oggi per l’insegnante?
Recensione del testo di Loredana Perla e Berta Martini (a cura di), "Professione insegnante. Idee e modelli di formazione", FrancoAngeli, Milano, 2019
Alessia Bevilacqua
pp. 243 - 244
PDF
Dialogo tra ricerca e pratica professionale
Recensione dei volumi di Mario Castoldi e Michela Chicco (a cura di), "Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento", IPRASE, Trento, 2019
Dario Ianes, Sofia Cramerotti
pp. 245 - 246
PDF
Insegnare economia aziendale: la voce dei docenti
Recensione del testo di Giorgio Mion (a cura di), "Insegnare nella Scuola secondaria di secondo grado. La didattica disciplinare dell’Economia aziendale: una ricerca qualitativa", Morcelliana, Brescia, 2018
Riccardo Tessari
pp. 247 - 248
PDF
‘... costruire nidi per scintille’
Recensione del testo di Franco Lorenzoni, "I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento", Sellerio, Palermo, 2019
Chiara Stella
p. 249
PDF
Tutto è possibile quando incontri qualcuno che crede in te
Recensione del film "Il professore cambia scuola" (Olivier Ayache-Vidal, Francia 2017)
Alberto Agosti
pp. 251 - 253
PDF