La storia di RicercAzione è relativamente recente. Nata nei primi anni 2000, è stata oggetto di alcuni sostanziali aggiornamenti sul versante editoriale. Ciò anche a seguito del particolare assetto ordinamentale dell’Istituto di riferimento, IPRASE, che vede la presenza di un Comitato Tecnico Scientifico rinnovabile periodicamente.
Pur nelle loro specificità e differenze, le varie stagioni che hanno contraddistinto l’esistenza di RicercAzione sono state tutte particolarmente importanti e fruttuose per la crescita e il consolidamento della Rivista.
Oggi siamo di fronte all’avvio di un'ulteriore nuova fase, più orientata nella direzione di valorizzare il lavoro del nostro Istituto e di fornire nuovi stimoli di riflessione ai professionisti della scuola e dell’educazione.
RicercAzione si presenta rinnovata non solo dal punto di vista grafico. Oltre alla sezione ‘Ricerche’, nella quale i contributi sono pubblicati con D.O.I. e seguono gli standard degli articoli scientifici sia nella forma sia nel processo di pubblicazione, sono state introdotte in modalità permanente le sezioni ‘Esperienze e riflessioni’ e 'Recensioni'. I contributi collocati in tali sezioni intendono offrire ulteriori e diversificate occasioni di riflessione e di arricchimento professionale.