L’annata 2014 si apre con un editoriale dal titolo “Con la voce degli studenti”. Il numero 1 propone 147 pagine fitte di argomenti, dati, suggerimenti. I tre grandi temi affrontati sono: orientamento, apprendimento, formazione dei docenti.
In evidenza il tema dell’orientamento.Un sistema di orientamento forte e ben sviluppato si rivela essenziale per offrire agli studenti informazioni e opportunità per compiere scelte adeguate. L’orientamento dovrebbe: a) essere assicurato con metodi attivi e servizi on-line; b) iniziare fin dal primo ciclo di istruzione cercando, c) coinvolgere la maggior parte degli studenti, d) raccogliere l’importante contributo di genitori ed educatori.
I processi di insegnamento/apprendimento dovrebbero tenere conto in misura maggiore il punto di vista degli studenti, le diversità culturali ed etniche e la valorizzazione degli aspetti sociali e motivazionali. In relazione a ciò, di un certa rilevanza assume la formazione in campo rispetto a quella in pre-servizio che per alcuni aspetti potrebbe risultare lacunosa.